Ed ecco che stiamo vivendo in pieno le energie dell’asse Leone/Acquario con i luminari uni di fronte all’altro, entrambi in quadratura con Urano che spinge dal segno del Toro.
I luminari in realtà stanno proprio iniziando ad uscire dalla quadratura dopo che hanno accolto il tentativo del pianeta della rivoluzione di andare a scardinare quelle resistenze date dalle nostre sicurezze legate ai nostri valori e che ci impediscono di allentare un pochino il gioco legato all’AVERE=ESSERE.
Già, quanto stiano rinunciando ad essere perché abbiamo ognuno le proprie certezze materiali? Chi il lavoro, chi la casa, chi il frigo, chi il partner, chi la routine e la quotidianità, chi ha anche i propri “lussi”, come la macchina che gli piace, il poter uscire a cena, insomma potrei andare avanti all’infinito, ma Urano ci sta chiedendo una sola cosa: “quale è il tuo vero prezzo?” Ormai il pianeta è agli ultimi gradi e questa energia in questi ultimi 6 anni la abbiamo sentita per bene, vivere con l’incertezza del domani scardina completamente i nostri valori e questo ci permette appunto di rivalutare tutta la nostra scala valoriale. Il punto è: “dobbiamo ogni volta arrivare a farci cascare il pavimento sotto i piedi per manifestare la nostra vera essenza o possiamo permetterci di farlo perché abbiamo imparato a sentirlo dentro quel fuoco?
Urano è il pianeta reggente dell’ Acquario ed essendo in quadratura ai luminari enfatizza l’esigenza di questa immagine archetipica di potersi manifestare al nostro interno.
Urano è il pianeta dell'imprevisto, dell'innovazione e della libertà.
* Come un fulmine a ciel sereno, Urano rappresenta gli eventi improvvisi e i cambiamenti inaspettati. Simboleggia la rottura con il passato e l'apertura verso nuove possibilità.
* Urano è il pioniere, il rivoluzionario, colui che osa sfidare le convenzioni e le regole prestabilite. Rappresenta la creatività, l'originalità e il desiderio di esprimere la propria individualità.
* Urano è il simbolo della libertà, dell'indipendenza e dell'autonomia. Incarna il bisogno di seguire la propria strada, di non essere vincolati da condizionamenti esterni e di esprimere il proprio potenziale unico.
Urano è anche il pianeta della tecnologia, dell'elettricità e dell'era moderna.
* Come l'elettricità, Urano è un'energia potente e imprevedibile che può portare sia grandi progressi che sconvolgimenti. Simboleggia l'innovazione tecnologica, le scoperte scientifiche e il progresso sociale.
* Urano è il pianeta dell'era dell'Acquario, l'era della comunicazione, dell'informazione e della globalizzazione. Rappresenta la connessione tra individui e popoli, la condivisione di idee e conoscenze e la creazione di una comunità globale.
Urano può anche rappresentare l'instabilità, l'impulsività e l'eccessiva ribellione.
* Come un terremoto, Urano può scuotere le nostre certezze e far crollare le strutture che ci sostengono. Simboleggia i cambiamenti radicali, le crisi e i momenti di difficoltà che possono mettere alla prova la nostra resilienza.
* Urano è il pianeta dell'impulsività, dell'irrequietezza e dell'intolleranza. Rappresenta la difficoltà a gestire le emozioni, la tendenza a reagire in modo eccessivo e la mancanza di autocontrollo.
Che rapporto hai con questo tuo personaggio interiore? Come lo vivi? Sei in contatto con lui? Cosa ti sta chiedendo?
Come si sta manifestando fuori e dentro di te nella tua vita?
Se incanalato in equilibrio con le nostre parti Urano è una energia potentissima e incredibile che ci permette di farci brillare attraverso tutto il nostro potenziale.
Tra l’altro in questa lunazione è in sestile con Marte retrogrado dal Cancro e il nodo nord che è appena approdato nei Pesci, due segni di acqua che ci vogliono mettere più in contatto con il nostro sentire e le nostre emozioni.
Marte dal Cancro ci vuole far rivedere tutte le situazioni e le volte in cui conteniamo la nostra rabbia e frustrazione perché non vogliamo vederla, che poi finisce che in maniera distorta la buttiamo sull’altro senza accorgerci che quella energia creativa in realtà è utilissima per poter coltivare la nostra creatività e poter capire meglio come incanalarla.
Il nodo nord dai Pesci che tra l’altro è congiunto a Venere e Nettuno ci vogliono far vedere, anzi sentire e percepire che c’è qualcosa d’altro, qualcosa di più nella nostra vita che ci può donare piacere, nutrimento e amore, dobbiamo solo aprirci, uscire dalla nostra parte mentale bassa ed abbracciare qualcosa che la mente non potrà mai spiegare, il mentale superiore.
Questa lunazione ci chiede di connetterci alla nostra parte più intuitiva, che ovviamente va allenata, è una nostra parte che ci è molto utile ma che nessuno ci insegna a coltivare.
Qui si aprirebbe un capitolo enorme sulla intuizione ma non è questa la sede adatta.
Resta il fatto che le energie di questi tempi si stanno facendo sentire e non possiamo più far finta di nulla. Qualcosa sta cambiando e noi ne siamo compartecipi.
Quale ruolo vuoi mettere in atto? Come lo porti nel concreto nella tua vita? E come lo porti nel mondo, nel collettivo? Senti che stai facendo la tua parte in questo collettivo? In che modo?
Queste sono domande che ci possono essere da stimolo per canalizzare meglio i simboli che si stanno manifestano in questi giorni.
Hai mai fatto una consulenza per lavorare sui tuoi simboli interiori, su quelle tue parti che ti abitano, che vivono dentro di te e che ogni tanto richiedono udienza? Come li fai vivere dentro di te?
Conoscerli attraverso la lettura del tema natale, e attraverso dei lavori, ci permette giorno per giorno di integrare queste parti, portandole a coscienza e potendole utilizzare come risorse, anziché viverle subendole dentro e fuori di noi perché non ne siamo consapevoli.
Il grado Sabiano di questa luna dice: “una farfalla con la ala destra più perfettamente formata.”
Ed ecco puntuale il grado Sabiano che ci invita a sviluppare al meglio l’aspetto razionale e pienamente conscio per poterlo far evolvere in qualcosa di più grande, trasmutando la parte istintiva ed emotiva legata alla personalità. La farfalla infatti rappresenta il corpo spirituale, che trascende l’ ego, la buccia di banana di questa luna leonina, che se vestita dalla personalità andrà a chiedere di essere vista e riconosciuta e avrà paura di “morire”, mentre se si riconosce come ESSERE può manifestarsi di conseguenza nella sua essenza.
La carta dei tarocchi associata invece è il 10 di spade che ci mette davanti alla possibilità di trascendere i nostri schemi mentali comprendendo che sono solo illusioni e strutture create dalla nostra mente per mantenere il controllo e farci sentire al sicuro. In pratica si potrebbe anche manifestare con crisi vere e proprie, tristezza, ansia, ma con la consapevolezza che queste sensazioni siano la conseguenza delle nostre rigidità. Andiamo davvero la possibilità di uscire dai nostri loop, dal labirinto interiore del nostro Minotauro, e abbracciare finalmente, come Arianna non ha fatto, suo fratello rinchiuso, che rappresenta la nostra parte anima.
Abbiamo la possibilità di riscrivere la nostra storia personale, uscendo dal copione classico che andrebbe a dar mano forte alla nostra parte apollinea e razionale rischiando di essere nuovamente abbandonati sull’isola di Nasso sempre come Arianna, ma scegliete di liberare il Minotauro ed abbracciare la nostra parte anima.
Se vi piace lavorare con le immagini archetipiche, con le storie e i simboli, per fare un passo in più verso voi stessi, vi accolgo a braccia aperte.
Buona luna piena!