- Manuel Lombardi
- 27 nov 2023
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 28 apr 2024
Marte è ancora congiunto al sole dopo essere stati perfettamente congiunti in Scorpione e dopo aver dato inizio a un nuovo ciclo che durerà circa 2 anni.
Ciò significa che è un nuovo ciclo anche per il nostro Marte interiore, il nostro archetipo guerriero, e nel segno dello Scorpione si può manifestare nel suo lato più yin, più femminile, più introspettivo essendo il suo domicilio notturno.
Avendo fatto un aspetto preciso di congiunzione Marte ha davvero la possibilità di fare il cavalier servente al Sole, il nostro principio cosciente, e aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi.
Essendo nel segno delle acque stagnanti dobbiamo imparare a fare i conti con i nostri lati più istintivi e brutali, quindi diventa un compito non proprio facile da gestire, ma che sicuramente ci può arricchire, soprattutto nel nostro percorso di trasformazione ed evoluzione personale.
Ma in questi giorni è passato in Sagittario assieme al Sole e si è opposto ovviamente alla Luna in occasione di questo plenilunio e mettendosi in quadratura a Lilith in Vergine e Saturno in Pesci, generando in astrologia quella che viene definita "grande croce mobile".
Questo significa che le energie di questi nostri archetipi fanno fatica a dialogare in maniera fluida tra di loro e creano quindi una struttura chiusa che non riesce ad uscire dal loop.
Quale loop? Per dirlo in pochissime parole: quello di vivere nella completa polarizzazione delle cose, nella dicotomia del giusto e dello sbagliato e quello di essere i detentori della verità assoluta.
La grande croce mobile può anche essere definita "la grande dittatura della mente", perché il rischio è proprio quello di rimanere intrappolati nel nostro loop mentale raccontandocela alla grande.
La difficoltà in questo periodo è proprio quello di riuscire a gestire la rabbia e la frustrazione nel vedere che le cose attorno a noi non stiano andando come noi vorremmo.
Ma come noi vorremmo o come la nostra mente crede che le cose debbano andare nella maniera corretta?
E' una domanda provocatoria e non facile me ne rendo conto, ma d'altronde la Luna è opposta a Marte e questo rende difficoltoso questo passaggio, dove le emozioni, specialmente appunto quelle legate alla rabbia, si fanno più intense rendendoci probabilmente molto più impazienti.
Dall'altra parte c'è Saturno opposto a Lilith che ci chiedono di andare nel profondo per trovare le risposte, ma queste risposte si possono trovare soltanto se riusciamo a bypassare questa rabbia che anche la Lilith porta.
Ma questa Lilith rischia davvero di diventare eccessiva e polarizzare troppo diventando estremamente categorica e distruttrice come Demetra nel mito, quando non riesce a trovare sua figlia Persefone, che decide di smettere di dare i frutti della terra e generando carestia.
Venere si sta congiungendo al nostro nodo Sud e fa aspetto di quiconce con Urano mentre il nostro nodo Nord si sta per congiungere a Chirone: non dimentichiamoci il Principio di armonia universale, a cui nessuno sfugge, quasi per ricordarci di fare affidamento ai due pianeti che possono aiutarci in questo momento: Giove e Mercurio, il principio analogico e quello analogico, il cervello destro e il cervello sinistro, la sintesi e l'analisi, la visione di insieme e il dettaglio, ma soprattutto la nostra fede e fiducia, la nostra capacità di scambio e di comunicazione e LA LEGGEREZZA, che non deve diventare assolutamente superficialità.
La nostra visione deve imparare a farsi più alta e deve evolvere non ripetendo le stesse dinamiche, dobbiamo imparare a fluire con gli eventi, altrimenti ci arrocchiamo su montagne rocciose che noi stessi abbiamo creato, e dall'alto della montagna, sentendoci più in alto degli altri, ci abituiamo a puntare il dito e a giudicare, semplicemente per non ricordarci che IN REALTA' SIAMO SOLTANTO PIU' SOLI.
E più siamo soli e più temiamo l'altro, e più temiamo l'altro più l'altro diventa il nostro capro espiatorio, e più l'altro diventa il nostro capro espiatorio e più noi siamo diventati artefici di quel conflitto che poi giudicheremo, per non sentire che manca soltanto una cosa all'appello: L'AMORE CHE TANTO CHIEDIAMO, MA DI CUI ALLA FINE ABBIAMO PAURA.
Il grado sabiano di questa luna dice: "un giornale rivoluzionario chiama all'azione". Un messaggio molto eloquente ma che tende anche a ricordare ciò che spesso è avvenuto anche nella storia: ogni movimento che accentua una direzione rischia di richiamare allo stesso tempo un movimento ugualmente estremo nella direzione opposta, proprio come l'energia gemellina nel suo aspetto più involuto tende a manifestarsi.
Come sempre leggo i gradi sabiani dopo aver scritto il post e ogni volta mi meraviglio della precisione con la quale si sposano a quello che ho appena scritto.
La carta dei tarocchi associata invece è il 2 di spade. Anche in questa carta il tema è il dualismo a livello mentale, che non riesce a riconoscere che ciò che si pensa è LA PROPRIA VERITA' PERSONALE, e che quindi il rischio è proprio quello di generare il conflitto, oppure la dualità può manifestarsi interiormente, passando da un pensiero ad un altro.
Buona luna Piena a tutti!!



