- Manuel Lombardi
- 24 lug
- Tempo di lettura: 4 min
Siamo appena entrati nel periodo leonino e si forma una bella luna nuova nel segno in perfetta opposizione a Plutone retrogrado ai primi gradi dell’Acquario.
Questo è un gancio importante che permette alla nostra parte creativa di poter attingere al potere creativo, al seme in potenza che risiede nel profondo di ognuno di noi.
Plutone significa anche ricchezza e quella ricchezza, questo tesoro, è nascosto in cantina, e se hai paura del buio è arrivato il momento di affrontare tutto questo.
Il pianeta della luce si trova in una perfetta posizione per illuminare le nostre ombre legate al collettivo e l’ombra stessa del collettivo.
Una fase importante quindi dove possiamo riconoscere e integrare le ombre che stiamo proiettando sul mondo e che stanno alimentando l’inconscio collettivo.
SPUNTO PRATICO: Prendi carta e penna. Quali situazioni nel mondo ti fanno più arrabbiare o ti indignano di più? Scrivi almeno tre esempi. Ora, per ognuno, chiediti onestamente: “Dove ritrovo questa stessa dinamica nella mia vita? Come sto contribuendo, anche inconsciamente, a perpetuare quello che critico?”
Questo significa che guardando gli avvenimenti che accadono nel mondo, possiamo riportarli dal macro al micro e vedere quelle parti che risuonano in noi, imparando quindi a riconoscere ad esempio la nostra guerra interiore.
Siamo ad una svolta importante con questa opposizione perché possiamo imparare a sentire e utilizzare la nostra consapevolezza e capire il nostro ruolo nel mondo, sia a livello individuale che a livello collettivo proprio mentre il mondo stesso sta portando all’esasperazione le restrizioni che impediscono l’espressione.
A dare una mano a tutto questo anche Saturno e Nettuno retrogradi che dall’Ariete stanno tornando in Pesci prima di ripartire portando domande sulla nostra capacità di essere leader di qualcosa che sta al servizio di qualcosa di più grande anziché semplicemente della nostra personalità.
All’anima non può fregar di meno della tua reputazione sociale, del tuo conto in banca, ed è per quello che deve fare i conti con un IO che deve integrarsi con essa, non lottare.
Il pensiero, la creazione che viene da tutto questo connubio deve per forza essere sistemica, non individuale ed egoista come le creazioni che stanno avvenendo ora. L’azione singola ha riverbero sul collettivo e viceversa, e questo non può più non essere visto.
Ma ora la domanda si fa personale: te ne stai accorgendo? In che modo stai impattando sul mondo? Nella tua famiglia? Tra i tuoi amici? Cosa senti che stai portando? Cosa senti che manca ancora? Che cosa te lo sta impedendo? In che modo ti stai mettendo sul palcoscenico della vita? Quanto stai recitando? Quanto sei nell’autenticità? E che cosa significa autenticità per te?
ESERCIZIO DI CONSAPEVOLEZZA: Fai questo check onesto con te stesso:
• In quali contesti della tua vita ti senti più te stesso? Dove puoi esprimere liberamente chi sei?
• Dove invece senti di “recitare” un ruolo? Con chi? In quali situazioni?
• Cosa ti spaventa di più del mostrarti completamente autentico?
• Se dovessi descrivere la tua “autenticità” in tre parole, quali useresti?
Anche Urano porta il suo contributo dal primo grado dei gemelli con guizzi comunicativi, pensieri rivoluzionari e modalità di interpretazione del mondo innovative, possiamo attingere al suo potere per portare veramente qui il nuovo mondo..
Mercurio ha iniziato la sua fase retrograda e in quadratura con Lilith dallo Scorpione cercherà di far morire quelle parole che esaltano il nostro e altrui ego cercando di dar alla comunicazione un senso piu profondo e veritiero.
PRATICA COMUNICATIVA: Per questa settimana, prima di parlare o scrivere qualcosa di importante, fermati e chiediti: “Queste parole nascono dall’ego o dal cuore? Sto cercando di impressionare o di essere utile? Cosa voglio veramente comunicare al di là delle apparenze?”
Marte invece si sta unendo al nodo sud in Vergine portandoci in contatto con la nostra assertività passata, ricordi, momenti, frammenti che ci possono ricordare come abbiamo già usato la nostra volontà, la nostra energia vitale, in maniera metodica e misurata, scandita nel tempo, per dare maggior funzionalità alla nostra energia in maniera operativa, ma ci può ricordare anche quando queste modalità in qualche modo hanno impedito lo scorrere della nostra forza marziale. Magari quando abbiamo confuso l’azione con la subordinazione? Oppure quando siamo diventati troppo pignoli e ci siamo quindi bloccati?
RIFLESSIONE SULL’ASSERTIVITÀ: Ripensa ai momenti della tua vita in cui hai agito con determinazione:
• Quando la tua assertività è stata costruttiva e ben canalizzata?
• Quando invece hai confuso l’essere assertivo con l’essere aggressivo o sottomesso? Oppure quando ti sei bloccato per eccesso di perfezionismo?
• Quali schemi del passato riconosci nel modo in cui esprimi la tua volontà oggi?
In questo movimento astrale si aggiunge Venere che quadra sia Marte che i nodi, mantenendo l’attenzione ai nostri valori, che non devono mai venir meno, e questa energia valoriale in questo momento si può concentrare anche sulla scoperta e curiosità, ma non si può disperdere o rimanere superficiale.
CHECK SUI VALORI: Scrivi i tuoi 5 valori più importanti. Ora chiediti per ognuno:
• Lo sto davvero vivendo nella mia quotidianità?
• Dove sto facendo compromessi che non mi rispettano?
• Come posso allineare di più le mie azioni a questi valori?
Infine Chirone, che quadra i luminari e Plutone dagli ultimi gradi dell’Ariete, ci vuole ricordare la difficoltà di affermazione che celiamo dentro di noi, la paura del rifiuto se mettiamo in atto ciò che sentiamo profondamente, e questo potrebbe rallentare un po’ il processo.
AZIONE CORAGGIOSA: Scegli UNA cosa che senti profondamente ma che hai paura di esprimere o mettere in atto per paura del rifiuto. Questa settimana, fai un piccolo passo concreto verso quella direzione. Non serve che sia grande, serve che sia autentico.
La carta dei tarocchi associata è il 5 di bastoni che spinge la nostra volontà, la nostra impulsività, la nostra energia cinetica, verso qualcosa di nuovo, con un aspetto meno terreno.
Buona luna nuova!